Servizio idrico
Cosa fa Nepta nel settore idrico
Gestiamo l’attività di distribuzione dell’acqua potabile nel rispetto di alcuni principi fondamentali cui ogni servizio pubblico deve attenersi, quali: eguaglianza e imparzialità del trattamento, qualità, continuità e regolarità del servizio, partecipazione, cortesia, efficacia ed efficienza del servizio.
La preleva
La rende potabile
La distribuisce al cittadino
Carta del Servizio Idrico
In continuità con l’attività svolta da Italgas Acqua, per i comuni campani gestiti direttamente, Nepta adotta la Carta dei Servizi e il regolamento di Fornitura di Italgas Acqua
La Carta del Servizio Idrico è uno strumento a tutela dei diritti dei cittadini ed è parte integrante del contratto di fornitura dove vengono indicate le modalità di accesso e di erogazione del servizio idrico e gli standard di qualità da garantire al cliente finale. La cartaviene periodicamente aggiornata per uniformarsi agli interventi regolatori dell’ARERA, Autorità indipendente a cui è stata affidata la regolazione e il controllo dei servizi idrici con D.L. 201/2011.
Regolamento di Fornitura
Il Regolamento di Fornitura disciplina il rapporto che intercorre tra il gestore, Nepta S.p.A., e gli utenti relativamente alla distribuzione e vendita di acqua per uso idropotabile, fissando i principi a cui devono conformarsi le procedure adottate dal gestore e definendo gli obblighi dell’utente.
Il Regolamento è strettamente connesso alla Carta del Servizio Idrico ed è costantemente aggiornato, integrato e modificato secondo le disposizioni e i provvedimenti dell’ARERA.
La qualità del nostro servizio
La qualità contrattuale del servizio erogatoviene misurata nel tempo attraverso parametri differenti.
Gli standard, descritti nel dettaglio nella Carta del Servizio Idrico, sono:
- Specifici. Riguardano ciascun cliente
- Generali. Sono relativi alle prestazioni più ampie del servizio
La qualità tecnica che offriamo comprende, invece, anche la continuità del servizio di erogazione dell’acqua potabile al cliente finale e le condizioni tecniche di fornitura.
Per le abitazioni (destinazioni civili e domestiche) garantiamo, in normali condizioni di esercizio e di disponibilità di approvvigionamento, una dotazione minima giornaliera, cosi come, in termini di pressione di esercizio, garantiamo in normali condizioni un valore minimo di 5 metri di colonna d’acqua (0,5 atmosfere).
L’eventuale interruzione del servizio può verificarsi per cause di forza maggiore, guasti imprevisti o lavori di manutenzione necessari a garantire la qualità del servizio. In tali casi ci impegniamo, in accordo con le Autorità competenti sul territorio, a limitare al minimo necessario i tempi di disservizio e i disagi alla clientela.
Impianti
Per consegnare l’acqua a casa tua è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni.
È nostra responsabilità la gestione e la manutenzione dell’insieme delle tubazioni interrate o aeree presenti esclusivamente su suolo pubblico e dei misuratori istallati presso i clienti.
È responsabilità del cliente la gestione e la manutenzione dell’insieme degli impianti, delle tubazioni interrate o aeree presenti esclusivamente in proprietà privata e dei misuratori in sotto lettura nell’ambito di complessi condominiali ove sia in essere una fornitura centralizzata.
I misuratori in gestione sono di proprietà di Nepta, che stabilisce l’ubicazione più adatta e la sua portata.
I Clienti sono invece responsabili della buona conservazione del misuratore e dell’integrità dei sigilli apposti.