Nuovo Allacciamento Idrico
Come richiedere un nuovo allacciamento alla rete idrica.
Come richiedere l’allaccio idrico
Per richiedere un nuovo allacciamento alla rete idrica occorre richiedere l’apertura di un preventivo. L’iter prevede un sopralluogo tecnico, eventuali lavori di predisposizione e l’allaccio alla rete.
Se nella nicchia destinata a ospitare il misuratore è già disponibile un allaccio alla rete, allora occorre provvedere solo all’istallazione del misuratore.
A seconda delle tue esigenze, puoi richiedere:
- Nuovo allaccio idrico con attivazione immediata della fornitura.
- Nuovo allaccio idrico con successiva attivazione.
Cosa serve per richiedere un nuovo allacciamento alla rete idrica
Per avanzare una nuova richiesta di allacciamento, è necessario disporre dei seguenti dati:
- Il titolo di possesso dell’immobile (estremi contratto di affitto, atto di proprietà, altro diritto reale);
- Dati catastali dell’immobile dove sarà attivata la fornitura;
- Dati di regolarità urbanistica (n° di concessione in sanatoria, concessione edilizia/Licenza Edilizia, altro);
- Modalità di smaltimento delle acque reflue (n° autorizzazione allo smaltimento alternativo alla pubblica fognatura);
- Il tuo codice fiscale;
- Indirizzo e-mail;
- recapito telefonico;
- documento d’identità.
Puoi richiedere la Preventivazione Idrica solo se completi i dati indicati
Come avanzare la richiesta
Inviando l’apposita modulistica attraverso uno dei seguenti canali:
- PEC: idrico@pec.nepta-acqua.it
- Posta: all’indirizzo Via Giuseppe de Falco, 31 – Caserta.
- Presso gli sportelli al pubblico previo appuntamento.
Verificata la completezza della domanda, Nepta S.p.A. accetta la richiesta di allacciamento e, previo appuntamento, effettua il sopralluogo per accertare l’eseguibilità dell’allaccio, nonché redigere il preventivo tecnico-economico per l’esecuzione dei lavori necessari all’allacciamento alla pubblica rete idrica che sarà redatto in funzione dei prezzi unitari di cui alla Tabella 2 del Regolamento del Servizio idrico Integrato.
Si evidenzia che, nelle zone dotate di servizio di pubblica fognatura, tutti gli scarichi di acque reflue devono essere obbligatoriamente convogliati nella rete fognaria mediante apposito allacciamento. Pertanto, l’utente che chiede una nuova fornitura idrica, deve necessariamente attivare anche il servizio di fognatura e depurazione laddove disponibili.
Per l’attivazione di una nuova utenza tipologia USO NON DOMESTICO, va contestualmente avviata l’istruttoria per la normalizzazione dello scarico delle acque reflue in pubblica fognatura.
La normativa vigente classifica, come meglio specificato nella sezione del sito Autorizzazione allo Scarico, gli scarichi in pubblica fognatura nelle tre diverse categorie:
- acque reflue domestiche;
- acque reflue assimilate alle domestiche (necessitano del provvedimento di assimilazione dell’Ente Idrico Campano per poter essere scaricate in pubblica fognatura);
- acque reflue industriali (necessitano dell’autorizzazione allo scarico dell’Ente Idrico Campano per poter essere scaricate in pubblica fognatura).
Modulistica ed informazioni sul sitpo www.enteidricocampano.it
Attivazione di una nuova utenza per tipologia
Uso Non Domestico
Per l’attivazione di una nuova utenza tipologia Uso Non Domestico, va contestualmente avviata l’istruttoria per la normalizzazione dello scarico delle acque reflue in pubblica fognatura.
La normativa vigente classifica, come meglio specificato nella sezione del sito Autorizzazione allo Scarico, gli scarichi in pubblica fognatura nelle tre diverse categorie:
- Acque reflue domestiche;
- Acque reflue assimilate alle domestiche (necessitano del provvedimento di assimilazione dell’Ente Idrico Campano per poter essere scaricate in pubblica fognatura);
- Acque reflue industriali (necessitano dell’autorizzazione allo scarico dell’Ente Idrico Campano per poter essere scaricate in pubblica fognatura).
Modulistica ed informazioni sul sito www.enteidricocampano.it