Sportello servizio di Conciliazione dell’Autorità
Il Servizio di Conciliazione, offre una procedura tutela stragiudiziale semplice e veloce di risoluzione delle controversie con i propri operatori di energia e gas e/o con il proprio gestore del Servizio Idrico Integrato (SII).
Di cosa si tratta?
Il Servizio di Conciliazione, messo a disposizione dallo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, offre ai clienti finali e degli utenti finali e dei loro delegati una procedura tutela stragiudiziale semplice e veloce di risoluzione delle controversie con i propri operatori di energia e gas e/o con il proprio gestore del Servizio Idrico Integrato (SII).
Dal 30 giugno 2023, gli utenti che devono risolvere problemi e controversie con il proprio fornitore idrico, prima di rivolgersi a un giudice, dovranno effettuare il tentativo di conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità, gratuito e online. L’eventuale accordo sottoscritto tra le parti avrà titolo esecutivo; in caso di insuccesso il tentativo di conciliazione diventerà condizione indispensabile per rivolgersi al giudice.
Per ulteriori informazioni o approfondimenti consultare il sito http://www.sportelloperilconsumatore.it/ o chiamare il numero verde 800.166.654, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.