Le nostre società

Nepta è la società del Gruppo Italgas attiva nel settore idrico. Serve – direttamente e indirettamente – 6,2 milioni di persone, corrispondenti a circa il 10% della popolazione italiana.

La nostra struttura societaria

Nepta nasce il 16 ottobre 2023, a valle del closing dell’acquisizione del ramo d’azienda cui fanno capo le concessioni detenute in Italia nel settore idrico dal gruppo francese Veolia Environnement S.A.

Nepta gestisce in concessione il servizio idrico di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE), inoltre detiene il 100% del capitale sociale di Acqua S.r.l. che a sua volta detiene:

  • il 98,7% del capitale sociale di Idrosicilia S.p.A. e, indirettamente, il 75% del capitale sociale di Siciliacque S.p.A.;
  • il 100% di Idrolatina S.r.l. che a sua volta detiene il 49% circa di Acqualatina S.p.A.;

Siciliacque S.p.A.

È concessionaria del servizio di captazione, accumulo, potabilizzazione e adduzione nella Regione Sicilia con circa 2.000 km di rete di adduzione, e ha registrato 86 milioni di euro di ricavi nel 2021. Il servizio copre oltre il 30% della popolazione regionale.

Acqualatina S.p.A.

È il gestore del Servizio Idrico Integrato nell’ATO 4-Lazio Meridionale che include 38 Comuni per un bacino d’utenza di 550.000 abitanti.

Struttura del Gruppo Italgas al 31 dicembre 2023.

La nostra governance

Il nostro sistema societario è allineato alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle società quotate, cui aderiamo, e alle best practice nazionali e internazionali. È fondato su alcuni principi cardine, quali una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa e un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

L’etica d’impresa guida le nostre scelte strategiche e operative. Svolgiamo la nostra attività nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, e in coerenza con il sistema di valori definito nel nostro Codice Etico.

Il ritorno di Italgas in Borsa a fine 2016 ha segnato un cambio di passo, imprimendo un’accelerazione a tutte le attività del Gruppo. Il programma di investimenti lanciato di 5,6 miliardi di euro per il periodo 2018-2024 ha l’obiettivo di sviluppare una rete sempre più efficiente e tecnologicamente avanzata e di rafforzare la leadership in Italia.

Le priorità del Piano Industriale sono la crescita organica supportata da un robusto piano di investimenti, operazioni di M&A, miglioramento della competitività e della qualità del servizio ai clienti grazie anche ai programmi di innovazione tecnologica.

Governance 

Per approfondire visita la sezione Governance del Gruppo.

Piano Strategico 2023-2029

Approfondisci il piano industriale del Gruppo Italgas.

Relazione finanziaria

Scarica la relazione finanziaria annuale e quelle semestrali.

Codice etico 

Approfondisci e scarica il nostro Codice etico.

Ultimo aggiornamento: