Le nostre società
Nepta è la società del Gruppo Italgas attiva nel settore idrico. Serve – direttamente e indirettamente – 6,2 milioni di persone, corrispondenti a circa il 10% della popolazione italiana.
La nostra struttura societaria
Nepta nasce il 16 ottobre 2023, a valle del closing dell’acquisizione del ramo d’azienda cui fanno capo le concessioni detenute in Italia nel settore idrico dal gruppo francese Veolia Environnement S.A.
Nepta gestisce in concessione il servizio idrico di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE), inoltre detiene il 100% del capitale sociale di Acqua S.r.l. che a sua volta detiene:
- il 98,7% del capitale sociale di Idrosicilia S.p.A. e, indirettamente, il 75% del capitale sociale di Siciliacque S.p.A.;
- il 100% di Idrolatina S.r.l. che a sua volta detiene il 49% circa di Acqualatina S.p.A.;
Struttura del Gruppo Italgas al 31 dicembre 2023.
La nostra governance
Il nostro sistema societario è allineato alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle società quotate, cui aderiamo, e alle best practice nazionali e internazionali. È fondato su alcuni principi cardine, quali una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa e un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
L’etica d’impresa guida le nostre scelte strategiche e operative. Svolgiamo la nostra attività nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, e in coerenza con il sistema di valori definito nel nostro Codice Etico.
Il ritorno di Italgas in Borsa a fine 2016 ha segnato un cambio di passo, imprimendo un’accelerazione a tutte le attività del Gruppo. Il programma di investimenti lanciato di 5,6 miliardi di euro per il periodo 2018-2024 ha l’obiettivo di sviluppare una rete sempre più efficiente e tecnologicamente avanzata e di rafforzare la leadership in Italia.
Le priorità del Piano Industriale sono la crescita organica supportata da un robusto piano di investimenti, operazioni di M&A, miglioramento della competitività e della qualità del servizio ai clienti grazie anche ai programmi di innovazione tecnologica.